[decoration]

Il progetto

Unire due mondi all’apparenza inconciliabili: Arte e Denaro.

RichFree è un progetto artistico e culturale che vuole indagare, attraverso la realizzazione di gioielli d’autore, opere d’arte e oggetti degni di una Wunderkammer, lo stretto e antichissimo legame tra Denaro e Arte, sulla base della consapevolezza che:

  • l’uso etico del primo ha permesso lo sviluppo della seconda
  • il Denaro, in quanto manufatto artistico circolante, ha potuto diffondere informazioni storiche e culturali, che sono così giunte sino a noi, quale fotografia dell’epoca a cui esso fa riferimento.

Ciò che RichFree vuole realizzare, non soltanto nel mondo del gioiello, è una sintesi di questi approcci: realizzare delle vere e proprie opere d’arte (da indossare nel caso dei monili), che siano pezzi unici e che, grazie al sapiente utilizzo di monete e banconote in essi integrate, raccontino i mondi dell’Arte e del Denaro, apparentemente inconciliabili, con l’intento di fonderli.

Attraverso l’analisi iconografica e lo studio dei Miti, dei fatti storici, delle tradizioni e del gusto artistico del tempo a cui le immagini rimandano, RichFree vuole raccontare, nell’era della Rivoluzione Digitale, il Denaro, la sua Storia ed il ruolo nell’attuale società.
Il progetto mira a smascherare i complicati meccanismi di funzionamento del denaro attraverso un percorso di conferenze di educazione finanziaria e, dall’altro, a dargli nuova vita trasformandolo in opere d’arte che si indossino o si ammirino cambiandone le funzioni originarie.

 

RichFree is an artistic and cultural project which intends to investigate, through the so-called Artistic Jewelry, Works of Art and Objects of Wonder, the close and long-standing bond between Money and Art, being aware that:

  • the ethical use of money always promoted art;
  • as a circulating artefact having a specific artistic value, money provides historical and cultural information which captures an epoch in images.

RichFree has chosen to tell the story of Money, its role in the Digital Age and the ties with Art, by a careful iconographical stilistic analysis and the accurate study of myths, historical facts, exceptional artistic tastes and current fashion, realizing unique works of art that expertly integrate coins, banknotes and credit instruments.

Chi siamo

[FOTO]

Monica Frisone

Monica Frisone è nata nel 1974 a Genova, vive e lavora a Milano. Laureata con lode in Scienze Politiche e Diplomatiche Internazionali, ha approfondito lo studio dell’arte grazie alla frequentazione con pittori, fotografi e docenti accademici. Ha iniziato il suo percorso professionale insegnando inglese presso un liceo Linguistico, Classico e Scientifico, e  nel 2007, dopo aver lavorato per un importante banca nazionale, ha maturato la decisione di dedicarsi completamente alla carriera artistica, organizzando molte mostre personali,  partecipando a esposizioni collettive in Italia e ad alcune mostre all’estero dopo una severa selezione internazionale.

Diverse pubblicazioni cartacee e online: la Repubblica.it, Il Secolo XIX, La Stampa, Arte.go, STYLE.IT, Artribune, Riviera24.it, ITALIA ARTE, La Tribuna di Treviso, etc.

 Nel 2011 viene invitata dalla dott.ssa G.Cassini, direttore artistico della 54. Biennale di Venezia a cura del prof. Vittorio Sgarbi, ad esporre negli eventi speciali di Milano, Galleria Vittorio Emanuele, e Torino, Sala Nervi. Entra a far parte nel 2011 della collezione del Museo d’Arte Contemporanea e Design Magma di Caserta e nel 2014 di quella della Galleria La Teca di Padova. Nel 2012 ha preso parte al progetto “Donne da Favola” (raccolta fondi per la ricerca sul melanoma a favore dell’Istituto Nazionale per la ricerca sul cancro di Genova) disegnando la copertina e illustrando il booklet dell’omonimo cd musicale. E’ stata  coordinatore artistico dell’evento collettivo internazionale Art Invasion Evolution 2010 e Reloaded 2012 per la città di Genova.Tra il 2018 e il 2020 ha collaborato con il Teatro Carlo Felice di Genova per la creazione di bijoux d’autore, ispirati alle opere in cartellone.

[FOTO]

Alex Ricchebuono

Alex Ricchebuono, laureato in economia presso l’Università degli Studi di Torino, ha oltre 25 anni di esperienza nel settore dell’Asset Management ed ha ricoperto ruoli di responsabilità per lo sviluppo commerciale a livello europeo in società di primaria importanza tra le quali: Credit Suisse, Janus Capital, American Express e Bnp Paribas. È stato tra i soci fondatori dell’Associazione Italiana del Private Banking e membro del primo consiglio di amministrazione. Vive e lavora tra Milano e Madrid, per Selinca una delle principali piattaforme di distribuzione di alcuni dei più importanti gestori Ucits e di Private Markets al mondo. Scrive libri e articoli sulla storia della finanza ed è un appassionato di storia economica ed evoluzione della Moneta. Ha realizzato una serie di video pillole per Il Sole 24 Ore dal titolo “I soldi Raccontano”. Ha inoltre condotto per la Radio Televisione Italiana il documentario in 4 puntate Money Art andato in onda su RAI 5, nel quale ha raccontato gli intrecci tra il mondo della finanza e quello dell’Arte. È inoltre Professore a Contratto presso l’Università del Piemonte Orientale (UPO) dove insegna Storia ed Evoluzione della Moneta.